CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008

L’obiettivo di IDM è quello di migliorare costantemente la qualità del servizio verso i propri Clienti. Per tale motivo, l’azienda ha deciso di dotarsi di un “Sistema di Gestione Qualità” conforme ad un modello certificato e riconosciuto a livello internazionale, lo standard UNI EN ISO 9001:2008.

Lo sviluppo del “Sistema di Gestione della Qualità” viene supportato da precisi obiettivi annuali che permettono di affrontare le sempre più difficili sfide competitive, secondo le necessità del Cliente, nel rispetto delle normative e delle esigenze di sicurezza e ambientali.

IDM ha conseguito ormai da 10 anni la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per i seguenti processi:

  • servizi di consulenza archivistica e di archiviazione cartacea, informatica, ottica e sostitutiva;
  • servizi di deposito;
  • gestione informatizzata di documenti e dati inclusa la progettazione, lo sviluppo e la personalizzazione del software

CERTIFICATO ISO 9001 : 2008

POLITICA ISO 9001

CERTIFICAZIONE UNI CEI ISO/IEC 27001:2014

IDM si occupa della gestione in outsourcing dei processi documentali. Questo implica la raccolta, conservazione e gestione delle informazioni dei propri Clienti: la sicurezza dei dati è dunque di primaria importanza, in termini di salvaguardia della privacy, integrità e disponibilità delle informazioni.

Per questi motivi, IDM ha deciso di implementare un sistema di gestione conforme ISO/IEC 27001, unica norma internazionale certificabile e dunque soggetta a verifica, che definisce i requisiti per un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni.

Grazie a questo sistema l’azienda garantisce la protezione delle informazioni, dando fiducia alle parti interessate, in particolare ai Clienti. La norma infatti adotta un approccio di processo per costituire, attuare, applicare, controllare, riesaminare e migliorare il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni e della privacy.

Una gestione di questo tipo permette di ottenere i seguenti vantaggi:

  • garanzia della gestione efficiente e sicura delle informazioni;
  • conformità a requisiti internazionali;
  • identificazione dei rischi con conseguente loro eliminazione o riduzione al minimo;
  • attuazione di un sistema di controlli specifico;
  • serenità dei diversi stakeholder rispetto alla sicurezza delle loro informazioni.

Come piano di miglioramento per il 2015, IDM si era prefissata l’obiettivo di ampliare l’oggetto del Certificato, estendendolo ai seguenti campi:

  • Archiviazione Digitale;
  • Gestione dei Processi Documentali di normalizzazione, scansione, indexing e validazione;
  • Servizi di Logistica e Archiviazione Fisica;
  • Project Management e Sviluppo Software;
  • Gestione Servizi ICT (Data Center Principale, Data Center di Backup/DR e Server Rooms, infrastuttura di Server, Storage/SAN, Networking e Virtualizzazione, Monitoring ed Automazione dei Processi, DataTransfer e Comunicazioni, Cloud Computing in modalità SaaS e PaaS, Hosting, Posta Elettronica, Repliche e Backup da remoto, Disaster Recovery, Sistemi di Sicurezza Logica, Reti Informatiche e Postazioni di lavoro, Assistenza specialistica).

Nelle giornate del 14 e 15 Settembre 2015, è stato effettuato l’Audit di sorveglianza ed estensione che ha dato esito positivo, come si evince dal certificato ISO/IEC 27001:2014.

CERTIFICATO UNI CEI ISO/IEC 27001:2014

BOLLINO ETICO SOCIALE

IDM ha da anni intrapreso un percorso virtuoso in materia di Responsabilità Sociale di Impresa ( RSI ).

La valorizzazione delle risorse, il benessere sociale, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile sono alcuni dei principi nei quali l’azienda crede fermamente e sui quali investe tempo e risorse.

Grazie all’attenzione posta a questi temi, IDM ha ricevuto nel mese di dicembre l’attestazione denominata BOLLINO ETICO SOCIALE®, a seguito di un processo di audit effettuato da un ente terzo.

Il BOLLINO ETICO SOCIALE® ( marchio registrato, depositato e validato da TUV Italia ) è basato su uno Standard elaborato da un Comitato Scientifico che si rifà alle norme internazionali previste dalla SA 8000/2008 e dalla ISO UNI 26000/2010 in materia di Responsabilità Sociale.

Un’organizzazione attestata secondo tale Standard è un’organizzazione che adotta una serie di best practice in tema di RSI, garantendo la completa trasparenza ai propri stakeholder.

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE

LEAN SIX SIGMA

A supporto della costante crescita del gruppo, nel 2013 alcune risorse IDM dedicate all’attività di project management, sono state impegnate in un percorso formativo sulla metodologia Lean Six Sigma.

Il progetto formativo, realizzato attraverso la combinazione di momenti di formazione in aula con l’applicazione sul campo della metodologia, degli strumenti appresi e la conseguente certificazione Green Belt, rappresenta un passo importante nella realizzazione di un programma aziendale focalizzato nel miglioramento delle performance e della gestione dei processi aziendali.

CERTIFICAZIONE SEDEX

Sempre più clienti richiedono ai propri fornitori la massima trasparenza, la massima responsabilità e la massima attenzione all’utilizzo delle proprie risorse umane, all’impatto che il proprio business ha sull’ambiente e al rispetto di norme etiche fondamentali. Per questo sono sempre più frequenti le richieste ad IDM di audit e di specifiche certificazioni. In questo contesto IDM ha conseguito la certificazione in ambito sociale, adottando le Best Practices SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit).

Queste linee guida indicano alle aziende i comportamenti etici e sociali da adottare durante lo svolgimento delle proprie attività produttive.

E’ un requisito fondamentale per entrare nella rosa internazionale delle aziende impegnate in uno sviluppo ‘socio-compatibile’ e presenti nel database messo a disposizione dalla piattaforma Sedex, che consente di condividere (tra clienti e fornitori potenziali) informazioni etiche sulle aziende fornitrici.

Poter accedere a queste informazioni prima di selezionare un potenziale fornitore, tutela l’azienda cliente da eventuali danni di immagine, riduce il rischio ed incentiva le aziende fornitrici ad adottare comportamenti etici.

POLITICA PER L’AMBIENTE

La politica per l’Ambiente di Integra Document Management si basa sui principi fondamentali descritti nella Carta dell’Ambiente di Canon Europa e del Gruppo Canon. Questa rispecchia le operazioni di business del Gruppo Canon e il loro impatto sull’ambiente.

POLITICA 14001

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