differenti processi di conservazione sostitutiva

o

milioni di pagine archiviate in modalità sostitutiva

Paperless

Servizi di conservazione sostitutiva integrati al BPO di IDM

Grazie alla “Conservazione Sostitutiva” le aziende possono snellire ì processi amministrativi, ridurre sensibilmente i costi e migliorare il controllo del business.

Ambiti di applicazione

Le aree che maggiormente beneficiano della Conservazione Sostitutiva sono quelle della fatturazione attiva e passiva, della gestione del Libro Unico del Lavoro e della tenuta dei registri e libri contabili. La conservazione sostitutiva può essere vantaggiosamente impiegata anche in tutti quegli ambiti dove è fondamentale generare documenti elettronici non modificabili, non deteriorabili, con data e origine certificata.

Il processo

Le fatture attive e passive emesse o pervenute in formato cartaceo o elettronico vengono trasformate mediante scansione o conversione in un formato digitale standard. Una volta validate, le fatture vengono registrate elettronicamente su un volume sostitutivo corredato dalla distinta di archiviazione, dalla marca temporale e dalla firma digitale del responsabile della conservazione.

Ogni volume viene indicizzato, sottoposto a backup e a controllo periodico per verificarne l’effettiva leggibilità e garantirne l’integrità nel tempo.

Il servizio IDM

IDM, su delega del cliente, assume la responsabilità del procedimento di Conservazione Sostitutiva gestendo tutte le incombenze operative e amministrative legate al processo di dematerializzazione e conservazione a norma di legge dei documenti fiscali e dei registri obbligatori.

Affidando a IDM la gestione in outsourcing dell’intero processo, il cliente evita di affrontare le complessità di carattere organizzativo, legale e fiscale di un’implementazione interna e ha la garanzia di ottemperare pienamente alle normative con procedure di archiviazione corrette, controlli effettivi e misure di sicurezza adeguate.

15 + 11 =

IDM –  Integra Document Management Srl 
Vicolo Diomede Pantaleoni, 4
20161 Milano – Italy

Tel: +3902646702.1 | +3902932090.1
(orario centralino: lunedì-venerdì 9,00-18,00)

Sede Legale:
Via Fratelli Ruffini, 10

20123 Milano

PEC:  idm@pec.integradm.it – amministrazione@pec.integradm.it